Fabb srl
Fabb srl nasce nel 2014 per sviluppare soluzioni per Internet degli oggetti. Purtroppo in Italia, questi temi che riempono la bocca di politici e manager, sono ben poco recepiti dalle aziende (sia piccole che grandi). C’è poca propensione a investire e tantomeno ad affidarsi a una startup sconosciuta.
Per questo le cose non sono andate molto bene per i primi anni di attività.
Ci siamo poi accorti di un grande problema esistente nell’industria: centinaia di schede e macchinari rotti che nessuno più ripara. Le case costruttrici preferiscono offrire nuove soluzioni, eliminando il passato. Le macchine di 10, 20 anni fa erano però costruite con maggiore attenzione e qualità. Chi le ha acquistate preferirebbe vederle riparate piuttosto che doverle buttare e fare un nuovo oneroso investimento. Abbiamo quindi ideato un servizio per la riparazione delle schede eletroniche di macchine e impianti industriali. Il servizio si chiama Reelco e si appoggia a una piccola rete di laboratori flessibili e dinamici. I laboratori di Reelco sono attrezzati con strumenti adatti a riparare ogni tipo di scheda con grande efficienza. Reelco ci ha permesso di vivere in questi anni.
Oggi Fabb può intervenire per risolvere i problemi elettronici delle aziende. Abbiamo più di un migliaio di Clienti per cui possiamo riparare o ricercare dei ricambi elettronici in grado di far ripartire macchine e impianti.
Non abbiamo dimenticato le nostre origini di progettisti: eravamo in grado di sviluppare prodotti reali (non concept) con elettronica, parti meccaniche (stampate/fresate) e complete di tutto il software per farli funzionare (App, firmware, servizi web…). Lo sapevamo fare e lo facciamo ancora. Spesso non si trovano più i ricambi oppure non è possibile riparare le schede e quindi le possiamo ricreare da zero, con elettronica dedicata o PLC.
Il team
Il team di Fabb è formato da professionisti con anni di esperienza nello sviluppo di progetti e prodotti sia per privati che per grandi aziende.
Ci occupiamo dell’analisi dei guasti e dei problemi di macchine e impianti e offriamo la soluzione più conveniente tra: riparare, acquistare o riprogettare.
Premi e menzioni
- Nel 2015 Fabb vince il bando Restart della Regione Lombardia.
- Nel 2016 arriva tra i 5 finalisti di Wind Business Awards.